Comunicato stampa - 23 aprile 2016

Portoferraio, 23 aprile 2016. L’approvvigionamento idrico per l’Isola d’Elba è un tema antico che ha fatto discutere per molti anni  e tuttora è argomento di grande interesse, alla ricerca di soluzioni per evitare che gli abitanti incontrino problemi in caso di “collasso” del sistema.

L’acquedotto sottomarino, che provvede a soddisfare la parte maggioritaria dei consumi, collega l’isola con i pozzi di Piombino ed è entrato in funzione nel 1986;  pur se mantenuto in efficienza per rifornire l’Isola, potrebbe rivelarsi presto obsoleto e quindi l’ASA sta studiando soluzioni complementari ed alternative per assicurare l’approvvigionamento idrico sia nel periodo invernale che nel periodo estivo, quando l’affluenza di turisti  e le attività commerciali e produttive richiedono maggiori consumi.

Comunicato stampa - 28 novembre 2015

Portoferraio, 28 novembre 2015. Si è riunita oggi la Commissione Trasporti e Infrastrutture della Fondazione Isola d’Elba per tracciare un bilancio sulle attività svolte nel corso dell’anno che sta per chiudersi e per definire i programmi futuri, riprendendo alcune delle tematiche approfondite nei lavori della Commissione come quella del trasporto aereo e di quello marittimo.

L’importanza per la comunità elbana dei temi suggeriti dalla Commissione è confermata dal recente convegno sui costi del trasporto marittimo “E la nave va…” che ha messo a confronto i numerosi attori del settore, riscuotendo un grande successo di pubblico e, soprattutto, stimolando qualificati interventi ed opinioni, i cui echi non sono ancora sopiti, come dimostrano le recenti dichiarazioni sulla stampa del Presidente dell’Autorità Portuale di Piombino Elba, Luciano Guerrieri e del Segretario del PD di Portoferraio, Paolo Andreoli.

Comunicato stampa - 17 ottobre 2015

Portoferraio, 17 ottobre 2015. La Commissione Trasporti Isola d’Elba si è riunita per definire il programma di attività per la stagione invernale. In calendario l’organizzazione del Convegno “E la nave va... Costi del trasporto e ricadute per l’economia elbana” che si terrà a Portoferraio presso il Centro Congressi De Laugier il pomeriggio di venerdì 6 novembre.

L’allungamento della pista dell’aeroporto di Marina non è più un sogno

L’attività della Fondazione Isola d’Elba e delle sua Commissioni prosegue costantemente. In particolar modo la Commissione Trasporti sta seguendo la tematica dello sviluppo della continuità territoriale aerea dell’isola, nella ferma convinzione che l’isola necessiti di efficienti connessioni aeree oltre alle ben più note ed utilizzate vie di mare. Con azioni di promozione verso gli elbani ed i turisti dovrà essere incentivato lo sviluppo della consapevolezza di poter raggiungere questo paradiso non solo con traghetti ma anche con efficienti servizi aerei.

Comunicato stampa - 30 ottobre 2014

La Fondazione continua il suo cammino, con l’esame di numerosi progetti di interesse sociale per il nostro territorio. Sono diverse, infatti, le iniziative, ritenute meritevoli di essere attuate con il contributo della Fondazione. Il consiglio di amministrazione del 15 settembre ha assegnato un budget alla commissione Ambiente per l’attuazione del Progetto “Punti Binocolo” e “Gigante Verde”.

Comunicato stampa - 27 settembre 2014

Proseguono i lavori della Commissione Trasporti e Infrastrutture della Fondazione Isola D’Elba.

La Commissione ha incontrato, lo scorso 25  settembre ,l’Ing. Claudio Boccardo, Amministratore Unico della Società ALATOSCANA SPA , società che gestisce l’Aeroporto dell’Isola d’Elba.
L’incontro è avvenuto presso lo scalo elbano e, nel corso delle oltre due ore di riunione, sono emerse molte questioni interessanti.

Comunicato stampa - 30 agosto 2014

La Commissione Trasporti della Fondazione Isola d’Elba, rappresentata da Alberto Nannoni, Sergio Bicecci, Pietro Beretta Anguissola e Patrizia Lupi, ha incontrato Dina Peverelli, rappresentante della Compagnia aerea Silver Air, la Società della Repubblica Ceca che si è aggiudicata la gara esperita dal Ministero dei Trasporti per garantire la continuità territoriale fra l’Isola e il continente. Come prevedeva il bando la Silver Air garantirà i collegamenti aerei di linea a partire dal prossimo 27 ottobre per Pisa e Firenze e da dicembre su Linate.

Comunicato stampa - 28 luglio 2014

Si è riunita per la seconda volta la Commissione Trasporti della Fondazione Isola d’Elba, presieduta dall’ing. Alberto Nannoni.

Dopo il primo incontro dedicato al tema dei trasporti marittimi, terrestri ed aerei che interessano l’Isola, propedeutico all’elaborazione di un programma di iniziative volte a sviscerare i punti di forza e di debolezza del sistema infrastrutturale elbano, il secondo appuntamento, al quale hanno partecipato tutti i membri della Commissione, ha delineato un cronoprogramma che verrà sottoposto all’attenzione del nuovo Consiglio di Amministrazione recentemente eletto.