Comunicato stampa - 27 settembre 2014

Proseguono i lavori della Commissione Trasporti e Infrastrutture della Fondazione Isola D’Elba.

La Commissione ha incontrato, lo scorso 25  settembre ,l’Ing. Claudio Boccardo, Amministratore Unico della Società ALATOSCANA SPA , società che gestisce l’Aeroporto dell’Isola d’Elba.
L’incontro è avvenuto presso lo scalo elbano e, nel corso delle oltre due ore di riunione, sono emerse molte questioni interessanti.

Alatoscana spa  è la società che ha il controllo e la gestione dell’aeroporto , ha come soci principali la Regione Toscana , titolare del 51% delle quote sociali, SAT (società di gestione tra gli altri dell’Aeroporto di Pisa) che ne detiene il 13%  ed infine la Camera di Commercio di Livorno con il  33%.

Nel corso degli ultimi anni, i soci hanno provveduto a investire notevoli risorse al fine di rendere la struttura aeroportuale più  funzionale e moderna.

In effetti l’aeroporto, recentemente ristrutturato, si presenta in ottime condizioni  ed in quest’anno 2014 ha visto transitare circa 18.000 passeggeri.

L’Ing. Boccardo ha descritto i lavori fatti dalla società ALATOSCANA SPA  ed ha illustrato il piano di sviluppo che prevede l’allungamento della pista che attualmente misura 1.200 mt. Con classificazione dello scalo in cat. 1. Il progetto, già depositato presso il Comune di Campo, prevede l’allungamento della pista di circa 80 mt e ciò consentirebbe all’aeroporto  di salire alla categoria 2 e di poter far atterrare con continuità velivoli da oltre 50 posti.

Sono emerse anche le difficoltà di gestione dello scalo, legate ai rapporti con gli enti di amministrazione del territorio.

La Commissione ha espresso all’Ing. Boccardo la disponibilità ad una collaborazione concreta per dare impulso ad un piano di sviluppo dell’utilizzo dello scalo che coinvolga la popolazione elbana  e il tessuto imprenditoriale locale.

Il coordinatore della Commissione Dott. Alberto Nannoni  indirizzerà i  lavori della Commissione proprio al fine di far comprendere a tutte la parti interessate (popolazione, associazioni di imprenditori,  autorità amministrative locali e centrali etc.) l’importanza e il ruolo strategico dell’infrastruttura aeroportuale in modo tale da potenziarne l’utilizzo, facendo così competere l’isola d’Elba con le altre isole del mediterraneo, che hanno centinaia di migliaia di accessi per via aerea.

In questo quadro, ancor maggior rilievo assume la continuità territoriale che prenderà il via il prossimo 27 ottobre con voli a basso costo per  tutto l’anno per Pisa, Milano e Firenze.