Costituzione delle Commissioni

La Fondazione Isola d’Elba, presentata al pubblico lo scorso 16 novembre in un partecipato convegno all’hotel Airone, ha dedicato le sue ultime riunioni di consiglio a mettere a punto l’importante tema delle Commissioni.

La Fondazione attribuisce primaria importanza alla partecipazione e perciò darà spazio a tutti coloro che, con buona volontà, vorranno dedicare del loro tempo all’esame di tutti quei problemi che stanno limitando, in misura più o meno forte, lo sviluppo del benessere nel territorio isolano. E’ stata decisa perciò l’istituzione di nove commissioni di lavoro su temi individuati al momento come i più urgenti da affrontare e precisamente:

• Natura e ambiente;
  • Cultura, arte, beni storici ed archeologici;
  • Sanità;
  • Assistenza sociale;
  • Istruzione e scuola;
  • Turismo;
  • Commercio ed impresa;
  • Giovani ed occupazione;
  • Trasporti ed infrastrutture.

Ai lavori delle Commissioni potranno partecipare gli associati alla Fondazione a qualsiasi categoria appartengono, senza distinzioni di sorta. Le commissioni così costituite avranno una loro struttura e una loro organizzazione, e produrranno documenti di lavoro con proposte di azioni ed interventi nei campi a loro pertinenti, che potranno essere fatte proprie e finanziate direttamente dalla Fondazione, ovvero inoltrate agli enti di competenza con il supporto della Fondazione o finanziate da altri soggetti privati che la Fondazione potrà individuare. Ovviamente tutti i contributi sono rigorosamente basati sull’opera volontaria di ciascuno dei partecipanti, senza alcuna remunerazione di sorta, come è previsto per tutti coloro che già collaborano con la Fondazione. Le risorse economiche della Fondazione sono infatti mirate esclusivamente ad aiutare il territorio.

La Fondazione rivolge un appello a tutti coloro che hanno a cuore l’Isola d’Elba e desiderano dare il loro contributo di idee alle commissioni affinché partecipino numerosi. Per ovvi motivi organizzativi in una prima fase è stato stabilito di ricevere solo le richieste di partecipazione pervenute entro la fine del mese di febbraio 2014. Allo scopo è sufficiente aderire alla Fondazione compilando l’apposito modulo d’iscrizione reperibile sul sito www.fondazioneisoladelba.it dove si possono trovare anche tutte le necessarie indicazioni, oppure rivolgendosi a uno sportello della Banca dell’Elba, o anche convertendo gratuitamente alla Fondazione i “punti cuore” dell’iniziativa Conad in corso fino al prossimo mese di giugno.

Ogni socio che vuol far parte di una delle commissioni permanenti gentilmente ce ne faccia comunicazione per email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

08:mag

Fondazione isola d'Elba al lavoro, attivate sei commissioni tematiche

Operative le strutture che si occupano di Turismo, Assistenza Sociale, Cultura, Trasporti ed Infrastrutture, Sanità, Natura e Ambiente. Si possono proporre progetti direttamente sul sito internet della Fondazione

Sono già al lavoro le sei commissioni di cui la Fondazione Isola d’Elba Onlus si è dotata per cercare di intervenire con idee, progetti ed eventi negli argomenti più importanti della vita dell’isola e dei suoi abitanti.

Ognuna delle commissioni tematiche ha un coordinatore a cui fare riferimento: per la commissione Turismo il coordinatore è Francesco Paladini, per quella dedicata alla Assistenza Sociale il referente è Marcella Chionsini, per la Cultura coordinatore è Giorgio Giusti. A occuparsi di Trasporti ed Infrastrutture è Alberto Nannoni, per la Sanità la referente della Fondazione è Maria Luisa Chiappa, mentre per la commissione Natura e Ambiente il coordinatore è Carlo Gasparri.

Sono in fase di completamento e pronte per il lavoro da svolgere, le commissioni che si occuperanno di Istruzione e Scuola, Commercio e Impresa, Giovani, Occupazione e Sport. “Sono già molti i progetti che ci sono stati sottoposti– dicono i coordinatori delle commissioni - della Fondazione Isola d’Elba Onlus – ed ogni commissione li sta già valutando nella loro fattibilità in riferimento anche ai tempi di attuazione. L’invito a tutti gli elbani è quello di continuare ad inviarci le loro proposte, oltre a proporre in prima persona il proprio impegno, sia a favore della Fondazione che nella partecipazione alle varie commissioni tematiche”.

I progetti possono essere inoltrati alla Fondazione Isola d’Elba Onlus direttamente sulla home page del suo sito internet, cliccando sulla voce “Le Attività” e successivamente su “Proponi un progetto”, oppure direttamente all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Tenews.it