Piante officinali, colori ed emozioni nella scuola primaria di Casa del Duca

Portoferraio, 13 aprile 2024 – Un secondo ciclo di laboratori artistici con l’architetto Rossana Bravo, esperta in tecniche pittoriche, sta coinvolgendo gli alunni della scuola primaria di Casa del Duca nell’ambito del progetto “Cittadini Custodi della Cultura Contadina Elbana”, approvato con D.D.R.13511/23 con il contributo di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana, di cui è capofila la Fondazione Isola d'Elba. Dopo il successo del primo ciclo di lezioni dedicato alle erbe aromatiche, svoltosi durante l’inverno, i bambini sono pronti per conoscere da un punto di vista artistico e creativo le piante officinali del nostro territorio, alleate indispensabili nella preparazione dei piatti della cucina tradizionale elbana, di profumi ed essenze inconfondibili grazie all’aroma che sprigionano.

Il programma prevede tre incontri, durante i quali gli allievi, oltre ad apprendere gli utilizzi di alloro, salvia e lavanda, apprenderanno le basi del disegno esercitandosi nella centratura sul foglio e nella creazione dei colori.

“Elemento distintivo dei laboratori – dichiara Rossana Bravo – è il lavoro sulle emozioni. Non saranno solo acquerelli, bensì acquerelli emozionali in cui i bambini saranno invitati a osservare le piante da rappresentare attraverso i sensi per poi lasciar libere le emozioni nel momento della rappresentazione. La creatività è una forma di libertà che prende corpo dalle sensazioni che gli oggetti rappresentati suscitano in noi attraverso colori, forme, odori e sapori: i bambini, in questo senso, sono artisti provetti: provano entusiasmo, curiosità, riescono a percepire la magia dietro le cose”.

Nella giornata di oggi si è tenuto il primo appuntamento, mentre i prossimi sono previsti per lunedì 15 aprile e giovedì 18 aprile, con l’opportunità per gli allievi della primaria di sperimentare il connubio tra arte e natura in un ambiente stimolante e accogliente, all’insegna di apprendimento e divertimento.

Per ulteriori informazioni sul progetto visita il nostro sito web cittadinicustodielba.it e i canali social Facebook Cittadini Custodi Elba e Instagram cittadinicustodi_elba.