Sito web e campagna social per i “Cittadini Custodi della Cultura Contadina Elbana”

Portoferraio, 22 dicembre 2023 – La Fondazione Isola d'Elba, capofila del progetto “Cittadini Custodi della Cultura Contadina Elbana, autorizzato dalla Regione Toscana con D.D. n. 13511 del 16/6/2023, al quale partecipano come sostenitori oltre 40 soggetti tra Enti del Terzo Settore, aziende agricole, sostenitori privati e associazioni di volontariato, annuncia il lancio del sito web www.cittadinicustodielba.it e la campagna social su Facebook ed Instagram.

cittadinicustodielba.it non sarà solamente un sito da consultare ma offrirà ai visitatori un'esperienza online completa e coinvolgente, con una panoramica approfondita sugli obiettivi del progetto, sulle azioni compiute e da compiere dei partner e sostenitori, sulle possibilità che il settore agricolo offre per l'occupazione anche giovanile senza mai perdere di vista le radici della comunità elbana. Vino, vigne, terrazzamenti orti e terra sono l'anima del paesaggio elbano ma anche una componente essenziale della cultura isolana. Il sito invita a raccogliere le testimonianze di un mondo che sta scomparendo per contribuire alla salvaguardia degli antichi saperi e delle buone pratiche che sono un patrimonio prezioso dell'Isola.

In concomitanza con il lancio del sito web verranno attivati i canali social su Facebook e Instagram: chiunque avrà l'opportunità di partecipare attivamente, scoprire contenuti inediti, contribuire con testimonianze emozionanti delle proprie radici e entrare a far parte della comunità dei Cittadini Custodi.

I partner e sostenitori del progetto saranno presenti con schede informative ed aree di competenza affinché la comunità ne conosca l'impegno e le attività, a tutela dell'identità culturale costituita da quei valori materiali e immateriali peculiari del territorio.

Basterà seguire Cittadini Custodi Elba su Facebook ed Instagram per rimanere aggiornati in tempo reale sul progetto, proporre idee, fornire testimonianze e contribuire a ricostruire la storia delle radici elbane partendo dai cassetti di casa, dove tesori quali foto, carteggi, diari aspettano solo di essere disvelati e condivisi.