fondazione-etsfondazione-etsfondazione-etsfondazione-ets
  • La Fondazione
    • Trasparenza
    • Chi siamo
    • Il Presidente
    • Decennale Fondazione
  • Come iscriversi
    • Diventa socio
    • Vantaggi fiscali
  • Progetti
    • Ambiente
      • 2023
      • 2022
      • 2021
      • 2014
    • Giovani
      • 2025
      • 2024
      • 2023
      • 2016
      • 2015
      • 2014
    • Cultura
      • 2023
      • 2019
      • 2018
      • 2016
      • 2015
      • 2014
    • Sociale
      • 2025
      • 2023
      • 2022
      • 2015
      • 2014
    • Economia
      • 2023
      • 2019
      • 2016
      • 2015
    • Sanità
      • 2024
      • 2020
      • 2015
      • 2014
  • Proponi un progetto
  • Comunicati stampa
  • Media
  • Contatti
Sostieni l'Elba
✕
  • Home
  • Newsletter
  • Turismo sì, ma rigenerativo

Turismo sì, ma rigenerativo

Turismo sì, ma rigenerativo

TURISMO SOSTENIBILE

Patrizia Lupi

Portare una borraccia, ripulire le spiagge o i sentieri, usare l’acqua con attenzione, scegliere attività e prodotti locali, condividere percorsi via mare o via terra con persone con disabilità: piccole abitudini che aiutano a proteggere luoghi, comunità e risorse. Perché nelle piccole Isole anche una scelta semplice può fare una grande differenza. Le isole minori italiane, tesori di natura e cultura, affrontano la sfida di gestire i flussi turistici senza compromettere la propria fragilità. In questo contesto si impone il turismo rigenerativo: un paradigma che supera la semplice sostenibilità per mettere al centro il benessere delle comunità locali. L’obiettivo non è solo conservare, ma lasciare i luoghi in condizioni migliori, trasformando i visitatori da meri consumatori ad attori consapevoli e responsabili.

I turisti diventano parte attiva partecipando a progetti di ecorestauro, pulizia ambientale e “citizen science” come il monitoraggio della fauna, ad esempio la tutela dei nidi della tartaruga Caretta Caretta. Cruciale è la gestione dei flussi tramite la cultura dei dati (tourism intelligence) e il sostegno all’economia locale. Privilegiare strutture familiari, artigiani, produttori locali e guide del posto aiuta la spesa turistica a restare nel territorio.

Il passaggio al turismo rigenerativo richiede una governance etica e una collaborazione diffusa tra istituzioni, imprese e cittadini, finanziabile reinvestendo quota delle tasse di sbarco in innovazione anziché in sola promozione. Questo approccio tutela la biodiversità, riduce l’impronta ecologica, rafforza l’identità culturale e promuove l’inclusione sociale. Per le piccole isole, il turismo rigenerativo non è soltanto una scelta etica, ma l’unica strategia lungimirante per garantirsi un futuro sostenibile.

Condividi

Articoli correlati

Il mare dell’Elba, dal sito della Fondazione

Saper fare e far sapere


Leggi tutto
Cambiare rotta è possibile

Cambiare rotta è possibile


Leggi tutto
Paesaggio agricolo elbano

Cittadini Custodi della Cultura Contadina Elbana


Leggi tutto

Fondazione Isola d’Elba ETS

Iscritta nella sezione “Altri Enti del Terzo Settore” del RUNTS n. 7785 in data 11.04.24
C.F. 91014970494
Sede Legale: Piazzale dell’Arcipelago Toscano, s.c. – 57037 Portoferraio, Isola d’Elba (LI)
Sede Operativa: Viale Teseo Tesei 12, int. 4 – 57037 Portoferraio, Isola d’Elba (LI)
email: info@fondazioneisoladelba.it
pec: fondazioneisoladelba@pec.it

Privacy Policy – Cookie Policy

Iscrizione alla newsletter

    Link utili

    • Diventa socio
    • Vantaggi fiscali
    Copyright © Tutti i diritti riservati Fondazione Isola d'Elba ETS. Design e programmazione by infoelba
      Sostieni l'Elba