Dona il 5×1000

Vantaggi fiscali

I privati e le aziende possono destinare il 5×1000 ad un Ente del Terzo settore in sede di dichiarazione dei redditi, senza che ciò comporti alcun esborso aggiuntivo per il contribuente.

Il codice fiscale da inserire sulla dichiarazione dei redditi per donare il 5×1000 alla Fondazione Isola d’Elba ETS è il seguente: 91014970494

Detrazioni e deduzioni per erogazioni liberali a favore degli ETS

A fronte di erogazioni liberali effettuate da persone fisiche a favore degli enti del Terzo settore (ETS) è riconosciuta una detrazione IRPEF pari al 30% degli oneri sostenuti dal contribuente (o al 35%, se l’erogazione è a favore di organizzazioni di volontariato), per un importo complessivo in ciascun periodo d’imposta non superiore a 30.000,00 euro. In alternativa, le liberalità erogate a favore dei predetti ETS, da parte di persone fisiche, enti e società, sono deducibili dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore, nel limite del 10% del reddito dichiarato, e con possibilità di dedurre l’eventuale eccedenza nei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto. Sono agevolate le erogazioni liberali a favore di:
  • ETS iscritti al RUNTS, a decorrere dal 23.11.2021, ex DM 26.10.2021 n. 561;
  • organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale (iscritte per la prima volta al RUNTS o “migrate” nel RUNTS dai registri previgenti);
  • ONLUS (iscritte al RUNTS o all’Anagrafe unica).