L’Isola d’Elba è una terra unica per storia e bellezza per quanto fragile nella sua dimensione di Isola.

Servizi, scuola, sanità, trasporti, ambiente, occupazione, sono settori dove l’Elba sconta la sua “isolitudine”. Per questo nasce la Fondazione Isola d’Elba, al servizio della collettività.

Perchè nasce Fondazione Isola d’Elba?

Nasce per iniziativa di alcuni imprenditori elbani che condividono una visione etica di sviluppo sostenibile basato sulla solidarietà, il riconoscimento delle intelligenze e delle capacità, la valorizzazione e la tutela del patrimonio naturale, ambientale, storico e culturale dell’Isola d’Elba.

I nostri soci

celeste
0 soci

I 340 soci della Fondazione rappresentano tutte le categorie sociali della comunità elbana e di chi frequenta l’Isola: un microcosmo dove emergono le istanze per delineare un progetto di futuro condiviso per il territorio e i cittadini.

Consiglio di Amministrazione

Marco Mantovani Presidente
Luca Bartolini Vicepresidente
Paolo di Tursi Vicepresidente
Patrizia Lupi Direttrice
Marcello Bargellini
Massimo De Ferrari
Franco De Simone
Vincenzo Gorgoglione
Fabio Murzi
Tiziano Nocentini

Maurizio Romiti

Creazione delle commissioni

I temi d’intervento

Oltre alle attività delle commissioni la Fondazione ha sostenuto numerosi incontri su temi di attualità per la Comunità elbana:

1. approvvigionamento idrico elbano
  2. l’aeroporto dell’Elba per potenziare l’offerta turistica elbana
  3. le aree di tutela biologica e le aree marine protette
  4. trasporti e mobilità
  5. giovani e istruzione
  6. assistenza sanitaria
  7. le categorie più fragili della comunità elbana

Qualità dei servizi essenziali:

1. mantenimento del tribunale e del distaccamento di Polizia Stradale
  2. governance e opportunità di un Comune Unico
  3. politiche del turismo
  4. l’eradicazione degli ungulati
  5. la sicurezza
  6. la telemedicina

Agenda 2030

Le attività della Fondazione sono coerenti ad 11 dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’ONU Agenda 2030. Quelli a cui fanno riferimento la maggior parte dei progetti riguardano “città e comunità sostenibili” e “vita sulla terra”.