Lettera del Presidente

Dieci anni fa nasceva la Fondazione Isola d’Elba raccogliendo le istanze di quei cittadini e di quegli imprenditori che volevano impegnarsi per perseguire un progetto di sviluppo per l’Isola, non solo economico ma soprattutto culturale e sociale.

La scoperta e la difesa dell’ambiente, la cultura, i valori fondanti della nostra identità, la salute e il welfare, il sostegno alle categorie ed alle persone svantaggiate, i progetti di futuro, il diritto allo studio, l’alleanza con altri Enti del Terzo settore, l’offerta turistica ed economica al passo con le nuove esigenze del mercato, sono solo alcuni dei temi affrontati in questi anni.

La Fondazione intende continuare a stimolare uno scambio di idee su questi temi e proseguire nel ruolo di facilitatrice di iniziative proprie e di altri soggetti che hanno a cuore il patrimonio materiale ed immateriale della comunità elbana. Ma per fare questo dobbiamo essere in tanti, mettere in campo nuove idee, confrontarci con chi condivide i nostri progetti o ne ha di nuovi da proporre, creare dialogo ed alleanze nell’interesse di tutti i cittadini.

Lo stiamo facendo con un nuovo programma di iniziative che vorremmo presentare in occasione della Festa per il decennale della Fondazione. Non sarà solo un anniversario ma un momento per rinsaldare i legami con la base sociale, per incontrare nuovi amici dell’Elba, per raccogliere idee e proposte, per lavorare insieme.

Vorremmo che i nostri amici partecipassero, sentendosi protagonisti di questo nuovo corso, che ci spingessero a fare di più e meglio, che ci chiedessero un sempre maggior impegno di tempo e di risorse, che ci indicassero opportunità e strade da percorrere.

Una comunità coesa, intelligente, proattiva e generosa, una impresa responsabile, etica e solidale, una cittadinanza presente, attiva e accogliente, sono i presupposti per un cambiamento reale che parta dal basso, dalle esigenze quotidiane di ognuno di noi.

Ti aspettiamo, insieme si può
Un saluto cordiale

Dr. Marco Mantovani