Annullato l’ appuntamento con Ferraro
Annullato l’ appuntamento di venerdì 28 novembre per il progetto “Cambio di Rotta”.
Confermato l’ evento conclusivo a Porto Azzurro lunedì 1 dicembre.
Portoferraio, 25 novembre 2025. L’incontro con il Prof. Giuseppe Ferraro previsto a Rio Marina per Venerdì 28 novembre alle ore 17, organizzato in collaborazione con “Elba del Vicino”, è annullato poiché l’autore è impossibilitato per motivi di salute a recarsi all’Elba in quella data. Si stanno verificando altre date per poter accogliere il Prof. Ferraro nelle prossime settimane per un confronto su una tematica attualissima quale quella del disagio giovanile che provoca, a volte, dipendenze, isolamento e stati depressivi, con situazioni difficili e dolorose per loro, le famiglie e le comunità.
Si terrà invece a Porto Azzurro, alle ore 17.00 presso il Teatrino delle Suore, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco, l’evento finale del progetto “Cambio di Rotta”. Sarà proiettato il docu-film “Tremenda Voglia di Vivere” della Fondazione Exodus. Il documento, che ha vinto numerosi premi internazionali, è stato realizzato all’interno della comunità di Don Mazzi ” La Mammoletta” a Portoferraio. I “non protagonisti !!!!” sono i ragazzi di Don Antonio che lanciano un messaggio forte ed evidente…. nella vita si può sbagliare ma si può anche decidere di “cambiare rotta”: fermarsi, rimotivarsi e riprendere per aprire nuove strade impossibili.
Durante l’evento si incontreranno i sostenitori e i protagonisti delle numerose attività svolte nell’ambito del progetto da aprile ad oggi nei vari comuni elbani, che ha visto coinvolte numerosi ETS, giovani, cittadini, anche attraverso esperienze di navigazione a vela. Sarà l’occasione per la Fondazione Isola d’Elba, capofila del progetto, per presentare, insieme a CESVOT, il programma di attività per il 2026 e il Quaderno di CESVOT n. 98 dal titolo “Universo Elba: caratteristiche e bisogni del terzo settore elbano” relativo alla interessante ricerca sul volontariato redatto in collaborazione con l’Università di Pisa e Simurg Ricerche.
Il progetto Cambio di Rotta è stato realizzato grazie al bando “Siete Presente. Giovani e associazionismo. Ed. 2025 a valere sul bando “Giovanisì crescere nel presente” promosso da Cesvot e finanziato da Regione Toscana Giovanisì, in accordo con la presidenza del Consiglio dei ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile universale, con il contributo della Fondazione Livorno.
Il progetto vede come capofila la Fondazione Isola d’Elba e la partecipazione della Lega Navale Italiana di Portoferraio, dell’Usl Nord Ovest e del Serd. Fra i partner, oltre alla Capitaneria di Porto, il Porto di Marina di Campo-Igiene Service srl, il Circolo della Vela di Marciana Marina, la rivista Enjoy Elba and the Tuscan Archipelago, Locman e Infoelba.it, l’Associazione Dialogo odv, Associazione Incontriamoci in diversi aps, Auser odv, Arca coop soc, ASD Vela Tradizionale, Associazione Astrofili Elbani, Circolo degli Artisti di Portoferraio, Club del Mare asd, Elba del Vicino, Elba Officinale ets, Linc soc coop, Pro Loco di Capoliveri aps, Pro Loco Porto Azzurro, Pro Loco Portoferraio, Tip Tap One asd.
Iniziativa realizzata grazie al bando “Siete Presente. Giovani e associazionismo. Ed. 2025”, a valere sul progetto “Giovanisì crescere nel presente”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione Livorno.



