fondazione-etsfondazione-etsfondazione-etsfondazione-ets
  • La Fondazione
    • Statuto Fondazione
    • Chi siamo
    • Il Presidente
    • Decennale Fondazione
  • Come iscriversi
    • Diventa socio
    • Vantaggi fiscali
  • Progetti
    • Ambiente
      • 2023
      • 2022
      • 2021
      • 2014
    • Giovani
      • 2025
      • 2024
      • 2023
      • 2016
      • 2015
      • 2014
    • Cultura
      • 2023
      • 2019
      • 2018
      • 2016
      • 2015
      • 2014
    • Sociale
      • 2025
      • 2023
      • 2022
      • 2015
      • 2014
    • Economia
      • 2023
      • 2019
      • 2016
      • 2015
    • Sanità
      • 2024
      • 2020
      • 2015
      • 2014
  • Proponi un progetto
  • Comunicati stampa
  • Media
  • Contatti
Sostieni l'Elba
✕
  • Home
  • Cultura Archivio della Memoria
  • In arrivo le prime collezioni di foto

In arrivo le prime collezioni di foto

In arrivo le prime collezioni di foto per l'Archivio della Memoria Elbana

Portoferraio, 24 settembre 2024. Sta ricevendo numerose adesioni l’iniziativa di creare un grande album che documenti la storia dell’Isola d’Elba, le sue tradizioni e la trasformazione del paesaggio. All’appello stanno rispondendo non solo gli elbani che vivono ancora sull’Isola, ma anche coloro che non vi risiedono più, i discendenti degli emigrati e tutti gli innamorati dell’Elba che possiedono scatti significativi. Tutti desiderano condividere il proprio pezzo di storia, contribuendo al grande mosaico dell’Archivio della Memoria Elbana che si sta componendo per raccontare l’Isola.

Le fotografie, i documenti e i video raccolti confluiranno in una piattaforma digitale, realizzata dalla società Promemoria, specializzata nella creazione di archivi professionali per aziende prestigiose. La piattaforma sarà facilmente accessibile e integrata con una APP innovativa, progettata per esplorare il territorio in modo interattivo e coinvolgente.

Chi utilizzerà l’APP avrà l’opportunità di immergersi nella vita della comunità elbana e di viaggiare attraverso lo spazio e il tempo, seguendo percorsi che si snodano lungo tutta l’Isola, dal tardo Ottocento fino agli anni Ottanta del Novecento.

Tra le prime collezioni già pervenute alla redazione che cura il progetto si annoverano quelle di importanti ricercatori di storia locale come Gianmario Gentini, Silvestre Ferruzzi e Girolamo “Gimmi” Ferrini, oltre a vari archivi personali e familiari.

Questo avvio promettente è motivo di grande soddisfazione per la Fondazione Isola d’Elba, che ha promosso il progetto “Archivio della Memoria Elbana” grazie al finanziamento dell’Unione Europea NextGenerationEU e del Ministero della Cultura, nell’ambito della transizione digitale degli organismi culturali e creativi – PNRR M1C3 Decreto 385 del 19/10/2022, TOCC0002740.

Il materiale fornito dai “donatori di memoria” sarà preso in carico per il tempo necessario alla digitalizzazione e restituito in tempi brevi.

Per informazioni o per concordare la consegna degli archivi personali è possibile rivolgersi a Angela Provenzali (333.3036822) o Patrizia Lupi (339.6974753), oppure scrivere a: archiviomemoriaelba@gmail.com

Ph: ARCHIVIO Carpinacci

“Finanziato tramite avviso pubblico per l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore di micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit, operanti nei settori culturali e creativi per favorire l’innovazione e la transizione digitale da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3) Misura 3 “Industria culturale e creativa 4.0”, Investimento 3.3: “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”, Sub – Investimento 3.3.2 – Sostegno ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale (Azione A II), finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU e gestito dal Ministero della Cultura.”

Condividi

Articoli correlati

7 Maggio 2025

Domenica 11 maggio, primo appuntamento del Festival


Leggi tutto

Screenshot

28 Aprile 2025

Le celebrazioni napoleoniche in occasione del 211° anniversario dell’arrivo dell’Imperatore


Leggi tutto
1 Aprile 2025

Cambio di Rotta: il mare al centro del progetto della Fondazione Isola d’Elba


Leggi tutto

Fondazione Isola d’Elba ETS

Iscritta nella sezione “Altri Enti del Terzo Settore” del RUNTS n. 7785 in data 11.04.24
C.F. 91014970494
Sede Legale: Piazzale dell’Arcipelago Toscano, s.c. – 57037 Portoferraio, Isola d’Elba (LI)
Sede Operativa: Viale Teseo Tesei 12, int. 4 – 57037 Portoferraio, Isola d’Elba (LI)
email: info@fondazioneisoladelba.it
pec: fondazioneisoladelba@pec.it

Privacy Policy – Cookie Policy

Area Riservata

Register|Lost your password?

Link utili

  • Diventa socio
  • Vantaggi fiscali
Copyright © Tutti i diritti riservati Fondazione Isola d'Elba ETS. Design e programmazione by infoelba
    Sostieni l'Elba