fondazione-etsfondazione-etsfondazione-etsfondazione-ets
  • La Fondazione
    • Trasparenza
    • Chi siamo
    • Il Presidente
    • Decennale Fondazione
  • Come iscriversi
    • Diventa socio
    • Vantaggi fiscali
  • Progetti
    • Ambiente
      • 2023
      • 2022
      • 2021
      • 2014
    • Giovani
      • 2025
      • 2024
      • 2023
      • 2016
      • 2015
      • 2014
    • Cultura
      • 2023
      • 2019
      • 2018
      • 2016
      • 2015
      • 2014
    • Sociale
      • 2025
      • 2023
      • 2022
      • 2015
      • 2014
    • Economia
      • 2023
      • 2019
      • 2016
      • 2015
    • Sanità
      • 2024
      • 2020
      • 2015
      • 2014
  • Proponi un progetto
  • Comunicati stampa
  • Media
  • Contatti
Sostieni l'Elba
✕
  • Home
  • Cultura Cittadini Custodi
  • Agricoltori per un giorno

Agricoltori per un giorno

I bambini della Primaria di San Rocco in visita all’Istituto Agrario del Cerboni

Portoferraio, 20 marzo 2024 – Un lunedì mattina trascorso all’Istituto Agrario Cerboni per gli scolari della primaria portoferraiese di San Rocco che, nell’ambito del progetto “Cittadini Custodi della Cultura Contadina Elbana” approvato con D.D.R.13511/23 con il contributo di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana, di cui la Fondazione Isola d’Elba è capofila, hanno avuto l’opportunità unica di scoprire l’affascinante mondo dell’agricoltura, diventando contadini per un giorno. Coordinati dal Professor Alessandro Petri ed accompagnati dalle maestre Chiara, Tiziana, Milli, Monica, Enrica e Maria Grazia, i piccoli agricoltori hanno vissuto un’esperienza entusiasmante ed hanno imparato, divertendosi, le diverse competenze del settore agrario.

L’accoglienza del dirigente scolastico Lorella Di Biagio, del professor Petri e dei suoi studenti è stata calorosamente festosa: i piccoli sono stati coinvolti in un girotondo con canzoni a tema e filastrocche e per loro è stata preparata anche una piccola e coinvolgente caccia alle uova colorate. Una volta raccolte tutte le uova, è stato il momento di dividersi in gruppi e visitare a turno le diverse aree dell’agrario accompagnati dai ragazzi più grandi, che si sono dedicati particolarmente a mettere a proprio agio i piccoli visitatori e ad insegnare in assoluta sicurezza i segreti del mestiere, in un vero e proprio scambio intergenerazionale.

La giornata, organizzata dai due istituti scolastici, ha offerto ai bambini una panoramica completa sulle attività svolte dagli studenti che hanno scelto l’indirizzo agrario: dalla cura delle galline alla preparazione del pane, dalla semina di ortaggi alla gestione di una serra per la coltivazione idroponica, terminando con una lezione di apicoltura e con l’osservazione delle diverse arnie presenti nell’istituto, gli scolari della primaria hanno avuto l’opportunità di scoprire molteplici mestieri ed impararne i primi rudimenti.

L’iniziativa, che precede l’arrivo della primavera, ha entusiasmato gli alunni della scuola primaria di San Rocco dando loro gli strumenti per scoprire l’importanza delle tante dimensioni del settore agrario e di stabilire in prima persona un legame fondamentale con la natura.

 

 

Per ulteriori informazioni sul progetto visita il nostro sito web cittadinicustodielba.it e i canali social Facebook Cittadini Custodi Elba e Instagram cittadinicustodi_elba.

Condividi

Articoli correlati

Don Antonio Mazzi alla Mammoletta con il pubblico durante un incontro all’Isola d’Elba

La Fondazione Isola d’Elba ricorda Don Antonio Mazzi


Leggi tutto
Veduta aerea della Darsena Medicea e del centro storico di Portoferraio all’Isola d’Elba

Il Marina Militare Nastro Rosa Tour arriva all’Isola d’Elba


Leggi tutto

L’Isola d’Elba festeggia il 40° della Fondazione Exodus


Leggi tutto

Restiamo in contatto

loader

Indirizzo Email*

Nome

Cognome

Informativa Privacy: Ho preso visione dell'informativa e Vi autorizzo al trattamento dei dati ai sensi del nuovo Regolamento UE 2016/679. Confermo di avere più di 16 anni.

L'indirizzo e-mail verrà utilizzato esclusivamente per inviarti la nostra newsletter e informazioni sulle attività della Fondazione Isola d'Elba ETS. Puoi disiscriverti in qualsiasi momento utilizzando il link presente nella newsletter.

Fondazione Isola d’Elba ETS

Iscritta nella sezione “Altri Enti del Terzo Settore” del RUNTS n. 7785 in data 11.04.24
C.F. 91014970494
Sede Legale: Piazzale dell’Arcipelago Toscano, s.c. – 57037 Portoferraio, Isola d’Elba (LI)
Sede Operativa: Viale Teseo Tesei 12, int. 4 – 57037 Portoferraio, Isola d’Elba (LI)
email: info@fondazioneisoladelba.it
pec: fondazioneisoladelba@pec.it

Privacy Policy – Cookie Policy

Link utili

  • Diventa socio
  • Vantaggi fiscali
Copyright © Tutti i diritti riservati Fondazione Isola d'Elba ETS. Design e programmazione by infoelba
    Sostieni l'Elba