fondazione-etsfondazione-etsfondazione-etsfondazione-ets
  • La Fondazione
    • Statuto Fondazione
    • Chi siamo
    • Il Presidente
    • Decennale Fondazione
  • Come iscriversi
    • Diventa socio
    • Vantaggi fiscali
  • Progetti
    • Ambiente
      • 2023
      • 2022
      • 2021
      • 2014
    • Giovani
      • 2025
      • 2024
      • 2023
      • 2016
      • 2015
      • 2014
    • Cultura
      • 2023
      • 2019
      • 2018
      • 2016
      • 2015
      • 2014
    • Sociale
      • 2025
      • 2023
      • 2022
      • 2015
      • 2014
    • Economia
      • 2023
      • 2019
      • 2016
      • 2015
    • Sanità
      • 2024
      • 2020
      • 2015
      • 2014
  • Proponi un progetto
  • Comunicati stampa
  • Media
  • Contatti
Sostieni l'Elba
✕
  • Home
  • Comunicati stampa
  • Comunicato stampa – 23 aprile 2016

Comunicato stampa – 23 aprile 2016

Portoferraio, 23 aprile 2016. L’approvvigionamento idrico per l’Isola d’Elba è un tema antico che ha fatto discutere per molti anni  e tuttora è argomento di grande interesse, alla ricerca di soluzioni per evitare che gli abitanti incontrino problemi in caso di “collasso” del sistema. 

L’acquedotto sottomarino, che provvede a soddisfare la parte maggioritaria dei consumi, collega l’isola con i pozzi di Piombino ed è entrato in funzione nel 1986;  pur se mantenuto in efficienza per rifornire l’Isola, potrebbe rivelarsi presto obsoleto e quindi l’ASA sta studiando soluzioni complementari ed alternative per assicurare l’approvvigionamento idrico sia nel periodo invernale che nel periodo estivo, quando l’affluenza di turisti  e le attività commerciali e produttive richiedono maggiori consumi.

Il tema è stato affrontato sia attraverso utili pubblicazioni come il volume  di Mario Ferrari e Bruno Abrate “Un acquedotto in mezzo al mare” che  offre una ricca documentazione sulla nascita e gli sviluppi degli acquedotti e della depurazione all’Isola d’Elba, sia attraverso studi, e ricerche compiute da esperti nel corso degli anni alla ricerca di progetti possibili e realizzabili, sia economicamente che in termini di impatto ambientale. 

La Commissione Trasporti ed Infrastrutture della Fondazione Isola d’Elba si propone di affrontare l’argomento, insieme alle istituzioni ed ai cittadini, in occasione  di un convegno che si terrà in estate, al quale sono stati invitati a partecipare esperti, i gestori del servizio, gli amministratori locali, i rappresentanti della Regione e dei  Ministeri interessati.

Condividi

Articoli correlati

9 Giugno 2025

La Fondazione Isola d’Elba a “Associazioni in radio”


Leggi tutto
4 Giugno 2025

Presentati i progetti livornesi vincitori del bando “Siete presente. Giovani e associazionismo”


Leggi tutto
23 Maggio 2025

Volontariato all’Isola d’Elba: uno sguardo approfondito su identità, bisogni e prospettive


Leggi tutto

Fondazione Isola d’Elba ETS

Iscritta nella sezione “Altri Enti del Terzo Settore” del RUNTS n. 7785 in data 11.04.24
C.F. 91014970494
Sede Legale: Piazzale dell’Arcipelago Toscano, s.c. – 57037 Portoferraio, Isola d’Elba (LI)
Sede Operativa: Viale Teseo Tesei 12, int. 4 – 57037 Portoferraio, Isola d’Elba (LI)
email: info@fondazioneisoladelba.it
pec: fondazioneisoladelba@pec.it

Privacy Policy – Cookie Policy

Area Riservata

Register|Lost your password?

Link utili

  • Diventa socio
  • Vantaggi fiscali
Copyright © Tutti i diritti riservati Fondazione Isola d'Elba ETS. Design e programmazione by infoelba
    Sostieni l'Elba