Ricordi dei pescatori marinesi in occasione del convegno pesca con gusto

Marciana Marina, 27 aprile 2023. Appuntamento Venerdì 28 aprile a Marciana Marina, a partire dalle ore 9,30 presso il Cinema Metropolis in Via Vadi dove si parlerà di protezione dell’ambiente marino ma anche di sostenibilità ambientale ed economica della pesca professionale in occasione della terza edizione di “Pesca con Gusto”.

Sarà l’occasione per ripercorrere la storia delle tradizioni di Marciana Marina attraverso le immagini di Carlo Gasparri raccolte nel documentario “Marciana Marina, giardino del Mediterraneo” con interviste ai protagonisti dell’epoca.

Dopo i saluti di Andrea Bartoli, animatore e organizzatore per la Cooperativa San Leopoldo degli eventi, insieme a Patrizia Lupi, direttrice della Fondazione Isola d’Elba, parteciperanno ai lavori i sindaci di Marciana Marina e di Marciana, Gabriella Allori e Simone Barbi, il Com.te Santo Aktavilla della Capitaneria di Porto di Portoferraio, la Presidente di Generazione Mare e titolare dello studio legale Ambiente&Mare Daniela Addis, il presidente del PNAT Giampiero Sammuri, Paolo Sartor ricercatore del Centro Interuniversitario di Biologia Marina, Andrea Porchera direttore dell’Area Marina Protetta Secche della Meloria, Manuela Fabbri, Presidente dell’associazione Basta Plastica in mare.

Fra le tematiche affrontate nel workshop anche la tutela del mare e le buone pratiche come quella dell’Area Marina protetta della Meloria, mettendo a confronto le esperienze dell’Arcipelago con quelle di altre regioni italiane.

L’incontro è aperto alla cittadinanza che potrà apprezzare il buffet a base dei prodotti della Coop Acli Pesca accompagnati dai vini dell’Azienda Agricola Roberto Battani di Marciana Marina e dalle torte della tradizione del Panificio Nocentini.