A Campo convegno su storia e prospettive della pesca professionale per il progetto “Pesca con gusto”

Portoferraio, 18 aprile. Appuntamento a Marina di Campo venerdì 21 aprile per il secondo convegno del ciclo “Pesca con Gusto”. Si parlerà con esperti, imprenditori del settore, autorità e cittadini di “pesca professionale all’Elba e nell’Arcipelago Toscano: storia attualità e prospettive”. L’incontro si terrà presso L’hotel Barcarola in Via Verdi a partire dalle ore 9,30.

Fra i relatori Andrea Rosselli, Presidente dell’Autorità Portuale Regionale; il Comandante della Capitaneria di Porto di Portoferraio, Santo Altavilla; Andrea Bartoli, Vicepresidente Fedagripesca Confcooperative Toscana; Daniele Vitiello della Cooperativa Acli Pesca; lo storico Giorgio Giusti che interverrà sulla storia della pesca elbana; Daniela Mainenti del board dell’Associazione Generazione Mare e della Fondazione YMCA Italia; Isabella Buttino ricercatrice ISPRA; Annalisa Malfatti Presidente della O.P. Cittadella della Pesca; Andrea Dini, geologo ricercatore del CNR di Pisa e Filippo Lenzerini consulente della Riserva Mab Unesco Isole di Toscana. Modererà il dibattito Daniela Addis, presidente dell’Associazione Generazione Mare e titolare dello studio legale Ambiente&Mare in collaborazione con la giornalista Patrizia Lupi, Direttrice della Fondazione Isola d’Elba e del Magazine Enjoy Elba, che ha avuto il compito di organizzare il ciclo di convegni insieme ad Andrea Bartoli di Fedagripesca Toscana, per conto della Cittadella della Pesca soc. coop., prima organizzazione di produttori ittici della Toscana, coinvolta nello sviluppo della Strategia Locale Partecipativa del Flag Costa del Etruschi, il gruppo di azione costiera istituito nell’ambito del programma FEAMP 2014-2020 che opera nel settore della pesca e dell’acquacoltura, coinvolgendo numerosi soggetti pubblici e privati in numerosi comuni costieri toscani.

Durante la pausa pranzo è previsto uno show cooking dedicato alla filiera ittica ed agroalimentare locale, a cura della Cooperativa San Leopoldo e della Cooperativa Acli Pesca, che racconteranno il pescato locale e le ricette della tradizione. Lo show cooking sarà accompagnato dagli ottimi vini locali dell’Azienda Agricola Le Sughere di Montefico.

Il ciclo di iniziative rientra nell’ambito delle tematiche che la Fondazione Isola d’Elba intende affrontare nel suo programma di attività su ambiente, cultura, formazione e lavoro, tematiche sociali e sanità. “Scopo della Fondazione – ha dichiarato il Presidente Marco Mantovani - è quello di facilitare e sostenere progetti e buone pratiche che abbiano come obiettivo lo sviluppo sostenibile dell’Isola da un punto di vista sociale, ambientale, culturale ed economico per migliorare il welfare e il senso di appartenenza della comunità oltre ad aprire un dialogo fra le forze sociali per trovare soluzioni condivise ai problemi dell’Isola.”

I prossimi appuntamenti per declinare le numerose tematiche legate al mare ed alla sua salvaguardia, alle professioni della pesca, alla cultura ed alle tradizioni enogastronomiche saranno a Marciana Marina il 28 aprile, a Rio Marina il 5 maggio e a Porto Azzurro il 12 maggio.

Molte sono state le collaborazioni a livello locale a sostegno del progetto, sia nella fase organizzativa che per la promozione dell’evento, anche attraverso degustazioni di prodotti del territorio, a partire dalle aziende elbane: Tenuta delle Ripalte, Le Sughere di Montefico, Arrighi vigne e olivi, Cantina Mazzei & Battani, Gruppo Nocentini, Blu Navy Compagnia di Navigazione, InfoElba, Enjoy Elba and the Tuscan Archipelago Magazine.

Per saperne di più è possibile scaricare il programma dal sito della Fondazione Isola d’Elba www.fondazioneisoladelba.it e della Cittadella della Pesca OP www.cittadellapescaop.com