Comunicato stampa - 7 settembre 2016

Portoferraio, 7 settembre 2016

La Fondazione Isola d’ Elba esprime apprezzamento al documento “Traiettorie per lo Sviluppo” presentato dalla maggioranza in Consiglio Comunale a Portoferraio il 29 agosto scorso.

Il richiamo ad una visione di “sistema Elba” che superi le anacronistiche attuali suddivisioni campanilistiche, la ricerca di concertazione nello progettazione dello sviluppo dell’isola, l’evidenziazione di singoli importanti problemi da portare a soluzione (aeroporto, politica portuale, destagionalizzazione) sono importanti aspetti che, a nostro parere, qualificano il documento.

Né deve essere sottaciuto il giusto richiamo che il testo fa alla Regione Toscana ed al suo PRS – Programma Regionale di Sviluppo – ove esso non tiene conto delle specifiche problematiche derivanti dal contesto isolano, tendendo piuttosto ad una visione uniformista del territorio toscano, inadatta particolarmente per l’Elba.

Giusto anche il richiamo alla subalternità nella quale APPE ha sempre posto l’isola rispetto a Piombino nello sviluppo portuale.

Per tali motivi riconosciamo al testo un’importanza da non sottovalutare.

La Fondazione Isola d’Elba, punto di incontro organizzato di imprenditori, associazioni di categoria, professionisti e singoli cittadini uniti dal comune amore per l’isola, è disponibile a partecipare allo sviluppo dei contenuti del documento nel rispetto delle competenze istituzionali, accettando la “chiamata” contenuta nel documento per una partecipazione attiva al suo sviluppo.

Fondazione Isola d’Elba