Comunicato stampa - 24 agosto 2016

Portoferraio, 24 agosto 2016

La Fondazione Isola d’ Elba ritiene positiva la riapertura del dibattito sulla possibilità di accesso a Pianosa per le imbarcazioni private in modo controllato e contingentato.

Un mare meraviglioso come quello di Pianosa merita di essere conosciuto e frequentato , almeno nei modi che consentono un pieno rispetto per la tutela ambientale.

Siamo convinti che un’autorizzazione giornaliera a pagamento, su prenotazione per un numero limitato di imbarcazioni, sarebbe un importante attrazione per un turismo di qualità e porterebbe un buon introito da impiegare nella pulizia e conservazione dell’ isola di cui oggi c’è molto bisogno.

Pianosa , oltre alle boe di ormeggio autorizzate , ha anche numerose aree a fondale sabbioso dove l’ancoraggio non comporterebbe alcun danno .

A nostro avviso l’accesso delle barche a Pianosa potrebbe essere tranquillamente autorizzato nelle ore diurne con possibilità di balneazione e snorkelling mantenendo inalterate tutte le tutele già in essere.

Siamo certi che una maggior apertura di Pianosa sarebbe una straordinaria attrazione con ricadute molto positive sull’ Elba.

Ci auguriamo che l’inutile burocrazia che fino ad oggi ha tenuto ingessata una risorsa preziosa come Pianosa venga superata dal buon senso di chi vuole ridare vita , decoro e dignità ad un luogo meraviglioso.

Fondazione Isola d’Elba