Comunicato stampa - 01 agosto 2016

Portoferraio, 01 agosto 2016

La Fondazione Isola d'Elba intende schierarsi in favore della popolazione elbana, nei cui confronti sono state rivolte ingiustificata accuse di razzismo.

La comunità Elbana sin dalle sue origini ha basato la sua cultura sull'accoglienza e sulla tolleranza. La popolazione elbana è peraltro il frutto di incroci di popolazioni di origini e culture diverse che nei secoli hanno deciso di convivere con rispetto per il proprio territorio.

Se oggi il turismo è diventato la principale fonte di lavoro e sostentamento per l’Elba è proprio perché gli elbani hanno saputo proteggere e tutelare le bellezze naturali ed il patrimonio culturale dell’ isola.

Tra i primari elementi di attrazione per un turismo di qualità però ci sono anche altri elementi fondamentali come la sicurezza e l’igiene pubblica.

La Fondazione si batte per la valorizzazione dell’Elba sotto ogni aspetto e riteniamo che tutte le situazioni che violano palesemente le regole del vivere civile non siano compatibili con la vocazione turistica , culturale e naturalistica dell’isola. Dunque ci aspettiamo che il prezioso lavoro delle Autorità pubbliche e delle forze dell’ordine nella tutela dell’isola possa essere espletato nei confronti di chiunque venga colto in palese flagranza di reato senza che questo possa essere minimamente influenzato da ragioni di razzismo di qualunque tipo.

Ci auguriamo per questo ampia collaborazione ed appoggio da parte di tutti.

La Fondazione ha appena rinnovato il proprio Consiglio di Amministrazione ed il prossimo periodo ci vedrà particolarmente impegnati sui temi della sicurezza , tutela del patrimonio naturale e valorizzazione turistica.

Fondazione Isola d’Elba