Incontriamoci a Carpani

Portoferraio, 12 dicembre 2013

Cari amici, da fine novembre la Fondazione Isola d’Elba Onlus è entrata in piena attività.

La Fondazione non ha scopo di lucro, e si occuperà di migliorare e valorizzare il nostro territorio in tutti i suoi aspetti. Si basa sul volontariato, gli associati prestano la propria opera senza alcun compenso, mettendo a disposizione il proprio impegno, le proprie risorse intellettuali o economiche.

La Fondazione può diventare un forte strumento di benessere per il nostro territorio, aiutando a risolvere i gravi problemi sociali ed economici che attanagliano la nostra Isola, e rilanciando lo sviluppo.

Si finanzia con il contributo di privati ed aziende, e con lo strumento del 5x1000, che gli elbani possono destinare alla Fondazione senza alcun costo. In tal modo, le nostre risorse resteranno sul territorio, ove saranno investite.

Al fine di intervenire immediatamente sui problemi dell’Elba entro il 28.2.2014 verranno costituite, all’interno della Fondazione, Commissioni permanenti che avranno il compito di esaminare le problematiche dei vari settori, individuando le soluzioni più urgenti. I progetti verranno subito concretizzati con le risorse della Fondazione, o di privati.

Chiunque abbia passione, e sia in grado di dare un contributo, può richiedere di farne parte in qualità di socio della Fondazione.

Le 9 Commissioni saranno le seguenti:

• Natura ed ambiente;
  • Cultura, arte, beni storici ed archeologici;
  • Sanità;
  • Assistenza sociale;
  • Istruzione e scuola;
  • Turismo;
  • Commercio ed impresa;
  • Giovani ed occupazione;
  • Trasporti ed infrastrutture.

E’ possibile associarsi, scegliendo la categoria di socio, compilando i moduli scaricabili dal sito www.fondazioneisoladelba.it e facendo il versamento con bonifico bancario all’ IBAN indicato, oppure recandosi presso tutte le Filiali di BANCA DELL’ELBA , o presso le principali Associazioni di Categoria ( Confindustria, Confcommercio , Faita, CNA, Confesercenti) o altri soggetti delegati ufficialmente della Fondazione.

E’ anche possibile diventare socio ordinario, grazie all’iniziativa “Punti Cuore” della Conad.

Semplicemente facendo la spesa, si accumulano gratuitamente (oltre ai punti della altre raccolte in corso) Punti Cuore, che danno diritto a buoni da devolvere alla Fondazione, diventandone anche socio.

Tutte le donazioni (e le iscrizioni ordinarie, escluse quelle di iniziativa Conad) godono di agevolazioni fiscali, essendo effettuate in favore di un organismo non lucrativo di utilità sociale (O.N.L.U.S.).

E’ il momento di diventare tutti parte attiva del nostro territorio, unendo le forze e le risorse. E’ una iniziativa degli elbani per l’Elba e la sua gente, e come tale siano convinti che troverà il sostegno di tutti coloro che credono in un futuro migliore. Se si associeranno tanti Elbani la Fondazione potrà essere molto autorevole nei confronti di tutti gli Enti esterni.

Incontriamoci il 20 dicembre alle ore 19.30 a Portoferraio presso il Circolo Ricreativo di Carpani (loc. Carpani) per un buffet gratuito (grazie alla collaborazione di aziende elbane) che sarà seguito alle ore 21,00 da un incontro pubblico aperto a tutti coloro che vorranno intervenire o chiedere chiarimenti.

L’ ingresso è libero e vi chiediamo di venire numerosi per scambiarci opinioni , conoscerci meglio e farci gli auguri di un Buon Natale e di un 2014 che se sarà affrontato da noi tutti uniti e con la giusta determinazione non potrà che avviare la nostra comunità verso una prospettiva di maggior solidarietà e sviluppo.

Fondazione Isola d’Elba