Normative COVID. Richiesta di deroga per l'Elba

Portoferraio, 3 dicembre 2020
Alla c.a dei Soci

Vi informo dell'esito positivo della nostra richiesta alla Regione tesa ad ottenere il riconoscimento della singolarità del territorio elbano ai fini COVID.

La Fondazione con un intervento stampa del 10 novembre scorso, al quale ha fatto seguito la lettera del nostro Presidente indirizzata al Presidente della Regione Toscana Giani, ha richiesto un intervento normativo volto ad ottenere per il territorio dell’Isola d’Elba (frazionato in ben 7 comuni) il riconoscimento di . Ciò al fine di ottenere una modifica normativa che consideri l' Elba un Unicum e dunque elimini il divieto di spostamento tra i Comuni elbani e le connesse onerose formalità burocratiche.

Con piacere abbiamo appreso, anche tramite la stampa locale , che il Consiglio Regionale nei giorni scorsi ha discusso quanto da noi richiesto ed ha approvato all’unanimità una mozione che impegna la Giunta a farsi interprete del problema presso la Conferenza Stato-Regioni.

È un risultato di cui la Fondazione può intestarsi la paternità, a prescindere dall'esito finale che dipende dalle decisioni del Ministero competente, se sarà positivo sarà un grande servizio reso alla comunità elbana.

Link al Comunicato Stampa e allegata copia della Lettera al Presidente Giani.