Comunicato stampa - 30 ottobre 2014

La Fondazione continua il suo cammino, con l’esame di numerosi progetti di interesse sociale per il nostro territorio. Sono diverse, infatti, le iniziative, ritenute meritevoli di essere attuate con il contributo della Fondazione. Il consiglio di amministrazione del 15 settembre ha assegnato un budget alla commissione Ambiente per l’attuazione del Progetto “Punti Binocolo” e “Gigante Verde”.

E’ stato valutato positivamente anche il progetto “Alcol”, volto a creare sul territorio specialisti in grado di trattare le patologie derivanti dall’abuso di sostanze alcoliche, specie tra i giovani. Il progetto verrò finanziato, non appena definito nella sua fase attuativa. Il 20 ottobre, inoltre, il Cda ha esaminato le procedure relative al corretto funzionamento delle Commissioni. E’ stata delegata la commissione Ambiente a predisporre un progetto per la realizzazione di un convegno, avente a oggetto la valorizzazione ambientale delle Isole di Pianosa e Montecristo.

Ma la Fondazione si pone come obiettivo anche anche l'attività di divulgazione e collaborazione con gli enti pubblici locali, nonché le associazioni di volontariato e culturali aventi finalità di interesse pubblico sul territorio. Infine, è stato assegnato un contributo finalizzato ad interventi volti a migliorare i servizi delle strutture scolastiche.

Di particolare rilievo per il territorio è l'attività svolta dalla Fondazione per il potenziamento dell’ aeroporto elbano. Grazie a un incontro con sottosegretario ai trasporti Riccardo Nencini, è stato ottenuto il via libera da Bruxelles per il primo allungamento (81 metri) dell’attuale pista di atterraggio, con un investimento di circa 2,5 milioni di euro coperti da fondi regionali e comunitari. Con tali interventi, l’aeroporto elbano verrà riportato in classe 2, permettendo così l’atterraggio di aerei del tipo Atr (70 posti), sia pure con una riduzione del numero massimo dei passeggeri per ragioni di sicurezza. Lo sviluppo di tale mezzo di collegamento a prezzi convenienti, permetterà alla nostra isola di raggiungere mercati, oggi non raggiungibili. L’impegno è quindi costante e i risultati - come per l'aeroporto - già tangibili, ottenuti anche grazie al forte interesse per la nostra Fondazione che stanno mostrando sia le istituzioni, che i privati. Nella Fondazione sono ottimisti e ritengono che le iniziative future saranno sempre di maggior rilievo, contribuendo al bene comune.