Per-corso su problemi dell'alcol organizza la Fondazione Elba

Il corso di sensibilizzazione al problema dell'alcolismo nei giovani, che avrebbe dovuto avere luogo nei giorni 17/19 aprile, è stato rimandato ad altra data da concordare (pensiamo Settembre/Ottobre) a causa della concomitanza di una serie di eventi, che si terranno a Portoferraio negli stessi giorni e che ha reso veramente difficile l'attuazione del corso.

L’alcol può causare molti problemi nella vita dell’uomo: oggi si chiamano “problemi alcolcorrelati”. Si tratta di malattie, di disagi personali, familiari e sociali, anche estremamente gravi. Da alcuni anni sono sorte finalmente delle iniziative, sia pubbliche che private, che si occupano di problemi alcolcorrelati. Ma rispetto a quello che in tutti i sensi è tra i problemi più “costosi” per la nostra società si fa ancora decisamente poco ed in maniera non sempre sufficientemente coordinata.

Per questo la Fondazione isola d'Elba ha organizzato un per-corso di sensibilizzazione sui problemi legati all'alcol, nel fine settimana dal 17 al 19 aprile. Il corso si svolgerà presso la sede della Fondazione in Piazza Cavour 14 a Portoferraio.

Perché questo Corso

Destinatari
Quanti intendono saperne di più a proposito di questi argomenti ed, in particolari, quanti vivono e lavorano a stretto contatto con i minori (genitori, educatori, insegnanti, operatori socio-sanitari, membri di società sportive, …)

Contenuti
Trasmissione di conoscenze teorico-pratiche relative all’alcologia generale, ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla loro prevenzione, finalizzata all’elaborazione di proposte d’azione sul territorio elbano.

Direttore del Per-corso
Guido Guidoni
Psichiatra, Responsabile dell’Unità Funzionale Multiprofessionale Dipendenze Zona Nord-Ovest ASL 10 Firenze; Professore a contratto dell’Università degli studi di Firenze.

Conduttori di gruppo
Angela Cipriani
Psicologa-Psicoterapeuta dell’infanzia, adolescenza e famiglia; Esperta in alcologia.
Gaetano Landolina
Servitore-Insegnante; Referente del Coordinamento dei Club degli Alcolisti in Trattamento della provincia di Firenze.

Co-conduttori di gruppo
Rossana Bicecci
Psicologa
Giada Giusti
Psicologa

Norme per l’iscrizione
Gli interessati a frequentare il Corso devono compilare la scheda di adesione ed inviarla entro Lunedì 13 Aprile alla Segreteria Organizzativa al seguente recapito:
Rossana Bicecci
Via della Fonderia, 55 57037 Portoferraio (LI)
Cell. 329 1388875 Fax 0565 915901

Il corso non prevede quota di iscrizione.
In caso di rinuncia alla partecipazione, è indispensabile darne comunicazione immediata alla Segreteria Organizzativa.
Qualora le iscrizioni risultassero inferiori a 20, il corso non verrà tenuto.

Attestato
Sarà rilasciato solamente a quanti avranno partecipato al Corso per intero.

Venerdì 17 Aprile 2015 Sabato 18 Aprile 2015 Domenica 19 Aprile 2015
8.30–9.00 Iscrizione al Corso 9.00-11.00 Alcologia generale (terza parte)- Guido Guidoni 9.00-10.30 Lavoro nei gruppi con conduttore finalizzati all’elaborazione di proposte di azioni sul territorio – Angela Cipriani, Gaetano Landolina
9.00-9.30 Apertura del Corso Saluto delle autorià
11.00-11.30 Pausa 10.30-11.00 Pausa